I 5 errori d’arredo da evitare

10 Maggio 2018 Interior Design

Al contrario di quanto molti pensano, arredare casa non è proprio una cosa facile e divertente. Arredare anche solo una stanza richiede molto tempo e impegno ed è facile commettere alcuni errori, magari accorgersene troppo tardi, e rifare tutto spendendo il doppio del denaro e perdendo tempo. A volte invece il rischio è fare le cose troppo superficialmente e frettolosamente senza ragionare sull’insieme.

Vediamo insieme i 5 errori più comuni a cui prestare attenzione e commettere quando arrediamo casa.

Immagine via Pinterest

  1. Voler ricreare alla perfezione le nostre bacheche di Pinterest

Non c’è nulla di sbagliato a prendere spunto dal web per l’arredamento della nostra casa, ma non è detto che tutto ciò che ci piace sia adatto ai nostri ambienti. Dobbiamo sempre considerare molti fattori: lo stile del nostro ambiente, le dimensioni, le nostre esigenze e abitudini quotidiane.

Ad esempio: vediamo l’immagine di bellissimo angolo salottino in stile urban jungle, ma lo stile del nostro arredamento è minimalista.

Immagine via Pinterest

 

2. Acquistare d’impulso ciò che ci piace

Soprattutto per gli arredi è necessario studiare nel dettaglio tipologia, stile, colori e materiali. Ma non dimentichiamo dei complementi d’arredo e delle decorazioni. Tutti gli elementi devono essere in sintonia tra loro! Nulla deve essere lasciato al caso.

Immagine via Pinterest

3. Arredi sproporzionati alla stanza

Uno degli errori più comuni che si commette nell’arredare una stanza è acquistare mobili perchè ci piacciono ma trascurando la loro dimensione.

In quanti hanno acquistato un bel divano, ma dopo averlo posizionato si sono resi conto che è troppo grande per lo spazio?! 🙂 

Prima di acquistare gli arredi è necessario fare uno studio degli spazi, definire la posizione degli arredi nonchè la tipologia e dimensione.

Immagine via Pinterest

4. Disporre i mobili solo lungo le pareti

I mobili non devono per forza essere appoggiati alle pareti. Se li disponiamo tutti ai lati della stanza si creerà un vuoto centrale che farà sembrare la stanza più piccola. Prestiamo quindi molta attenzione alla disposizione degli arredi, sarà il punto di partenza per creare un ambiente funzionale e adatto alle nostre esigenze!

Immagine via Pinterest

5. Mix di stili

Un’altro degli errori più comuni commessi nell’arredare casa è accostare troppi stili e molto diversi tra loro.

Mixare di versi stili non è sempre sbagliato, ma deve essere studiato ogni minimo dettaglio. Tutti gli elementi devono dialogare tra loro e l’insieme deve risultare armonioso. E’ quindi consigliabile rivolgersi ad un esperto se amiamo il mix & match!

 

 

Questi erano i cinque errori più comuni da evitare quando si arreda casa, lascia un commento se ti sei ritrovato in uno di questi.

Per rimanere aggiornato sui consigli d’arredo e altro, seguimi sulla pagina Facebook.

Per informazioni e consigli puoi scrivermi a info@minimal-lab

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.